domenica 29 settembre 2013

Psichedelia

Il termine 'Psichedelia'deriva dalle parola greche ψυχή (anima) e δῆλος (chiaro, evidente) e significa letteralmente "allargamento della coscienza".
L'aggettivo 'psichedelico' venne usato per la prima volta nel 1956 da Humphry Osmond in una lettera a Aldous Huxley per definire le sostanza che "liberano il pensiero dalle sovrastrutture delle convenzioni sociali".


Esso descrive un genere di musica, arti visive e moda associata agli anni '60, al movimento Hippie, alla Summer of Love del '67, alle visioni e le sensazioni provocate da allucinogeni come LSD (acido lisergico) e mescalina. Questa cultura si sviluppò negli anni '60 a San Francisco, per poi espandersi in tutta l'America, e poi in tutto il mondo.
L'arte psichedelica è un tipo di arte visiva che cerca di riprodurre, attraverso particolari tecniche e accostamenti di colori, le visioni avute mediante l'assunzione di allucinogeni. Questo tipo si arte si basa sul concetto che gli stati alterati di coscienza siano una fonte di ispirazione artistica; non si limita però a descrivere lo stato mentale di chi assume determinate sostanze, ma anche i sentimenti rivoluzionari politici, sociali e spirituali ispirati durante i 'trip'.


Caratteristiche principali:
- Colori contrastanti
- Ripetizione di motivi
- Disegni caleidoscopiti e frattli
- Oggetto fantastico, metafisico e surreale
- Massima profondità di dettaglio o di stilizzazione di dettagli
- Collage, spirali, cerchi concentrici, modelli di diffrazione e altri motivi
- Innovative tipografia e littering a mano, compresi orditura e recepimento agli spazi positivi e negativi



Un noto esempio di musica psichedelica è dato dal brano dei Beatles 'Lucy in the Sky with Diamonds' (1967), scritta da John Lennon e inserita nel concept album 'Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band'. L'artista dice di essersi ispirato ad un disegno fatto dal figlio in cui era raffigurata una sua compagna di classe che vola in un cielo di diamanti. La musica, gli effetti e le immagini rimandano però ad un 'trip' da LSD. Anche l'anagramma del titolo (Lucy in the Sky with Diamonds) è chiaramente un rimando alla sostanza psicotropa di cui, si sa, Lennon era consumatore. Alla psichedelia dei Beatles si affiancano anche altri gruppi americani come i Red Crayola13th Floor Elevators, Grateful Dead e i Doors. In Inghilterra nascevano invece i mitici Pink Floyd.




venerdì 27 settembre 2013

Come diventare una Ganguro

Come diventare una Ganguro giapponese passo per passo.
1) Colora vivacemente i tuoi capelli (biondo, arancione, blu, verde ecc), indossa qualche extension e tantissimi fermagli, fiori, e fiocchi.
2) Ora passiamo al trucco! Per prima cosa, rendi la tua carnagione il più scura possibile. Applica una terra e del fondotinta cioccolato sul viso. 
3) Per gli occhi, usa un ombretto bianco una tinta pastello, colorando tutta la palpebra fino alle sopracciglia.
4) Applica un eyeliner nero o fluo.
5) Il mascara può essere nero o colorato; puoi aggiungere delle ciglia finte.
6) Con l'ombretto bianco o con il correttore, traccia una linea sul naso, dal setto alle narici. Puoi aggiungere anche dei disegni sulle guance.
7) Non dimenticare il rossetto bianco o color pastello! (non rosso)
8) Per completare il viso, puoi usare dei glitter e/o degli adesivi metallici sugli zigomi e sulle guance.
9) Per quanto riguarda l'abbigliamento, puoi sbizzarrirti come vuoi! L'importante è che i vestiti che hai scelto siamo ammiccanti e di colori vivaci. Puoi indossare ad esempio un top senza spalline e una gonna, oppure un vestitino. Non indossare calze o leggings.
10) Per le scarpe, puoi indossare degli stivali o delle zeppe.
11) Abbina al tutto una borsa di plastica.
12) Collane, bracciali, anelli, orecchini, fermagli, nastri, cerchietti, qualsiasi cosa serva a dare un tocco di colore in più!

How to become a Japanese Ganguro step by step.
1) Dye your hair (blond, orange, blue, green ecc), wear some extensions and many clips, flowers and bows.
2) Make-up! Make your complexion as dark as possible. Put on a bronzer and a foundation cream on the face.
3) Use a white or pastel eye shadow, colouring the whole eyelid, 'til the eyebrows.
4) Put on a black or fluo eyeliner.
5) Mascara should be black or colorful; you should add false eyelashes.
6) With a white eye shadow or a cover up draw a line on the nose, from the septum to che nostrils. You could add some pictures on the cheeks.
7) Don't forget white or pastel lipstick! (not red)
8) To complete the face, you could add come glitter and/or some metallic adhesives on the cheeks or on the cheekbones.
9) As regards the clothing, you can play around as you want! The important thing is that the cloths you choose are winking and colorful. For instance, you could wear a top and a skirt, or a minidress. Don't wear stocks or leggings.
10) Wear platform shoes or boots.
11) Add a plastic bag.
12) Necklaces, bracelets, rings, earrings, brooches, belts, headbands, whatever it takes to give a touch of color to boot!

mercoledì 25 settembre 2013

Ganguro e Yamanba, tra pazzia e bellezza

La moda Ganguro è un tipo di abbigliamento in voga tra le ragazze giapponesi diventato popolare nella metà degli anni '90. Le ragazze Ganguro tendono ad 'occidentalizzarsi': si riconoscono dalla loro abbronzatura innaturale, i capelli biondi o colorati in modo appariscente, di colori come fuxia, verde, blu, arancione, o tutti questi colori, trucco eccentrico di colori pastello, eyeliner fluo, cipria color perla e ciglia finte.


 Per quanto riguarda l'abbigliamento, portano spesso zeppe molto alte, abitini colorati, e scollatissimi, gonne corte all'inverosimile, borse di plastica di colori shocking e miriadi di accessori colorati e brillanti. A loro non interessa essere belle, l'importante è non passare inosservate.



 Si muovono a mandrie e non parlano con nessuno che non faccia parte del loro gruppo; tra di loro utilizzano una specie di slang giapponese, ossia parole abbreviate, neologismi ecc., amano tutto ciò che riguarda il divertimento, come lo shopping e la vita notturna, tanto che alcune di loro sono costrette a prostituirsi per potersi permettere di condurre un determinato stile di vita. Adorano la tecnologia: telefonini all'ultimo grido, macchine fotografiche e social network.





Esiste poi un'altra sottocultura, gli Yamanba, ossia coloro che praticano lo stile Ganguro in modo ancora più accentuato: abbronzatura più scura, trucco bianco, adesivi metallici e brillantini applicati sul viso, lentine colorate e vestiti fluorescenti (si illuminano al buio). Anche se alcune riviste come Egg ha fatto di questi ragazzi degli idoli (basti pensare a Buriteri), i ragazzi e le ragazze Ganguro vengono spesso derisi per il loro stile eccentrico che va, tra l'altro, contro gli ideali di bellezza del giappone: pelle chiara, capelli scuri, vestiti dai colori tenui.



















venerdì 20 settembre 2013

Primo post

Ciao a tutti! Il sono Kelly Mescalyn, benvenuti nel mio blog. Questo è il primo post che scrivo, e dato che non ho foto o video interessanti sul computer, pubblicherò qualche immagine trovata su 4chan. Divertitevi! 

Hi, I'm Kelly Mescalyn, welcome to my new blog! That's my first post, so since I don't have interesting photos or videos on my pc, I'll post some lol images found out on 4chan.org. Have fun!